Rettoria Santa Maria di Talsano



scorcio della facciata

Da quando nel gennaio 1919 "Santa Maria di Talsano" cessa di essere chiesa parrocchiale, questo antico luogo di culto è rimasto in custodia dei parroci che man mano si sono avvicendati a Talsano.

In particolare negli ultimi decenni la chiesa è rimasta sotto la cura dei parroci del Santuario "Nostra Signora di Fatima" (ricordiamo che per un certo periodo quest'ultima ha assunto proprio il nome di "santa Maria di Talsano").

Dal settembre 2003, S.E. Mons. Benigno Luigi Papa, Arcivescovo di Taranto, ha voluto elevare a onore di rettoria questa chiesa consegnandola a Mons. Marilli, che con profuso impegno e affidandosi alla Madonna ha cercato di ridare il suo antico splendore a questa chiesa incontrando il sostegno e l'aiuto di molti devoti.

Noi che in questo momento scriviamo siamo stati diretti testimoni di una profonda e diffusa devozione da parte di molti talsanesi verso l'immagine della "Madonna delle Grazie" e verso questa chiesa, culla originaria della fede e del culto di questo paese.

Non dimentichiamo che c'è tanta gente che viene da fuori Talsano per fermarsi in preghiera, infatti non poca è la gente di Taranto che partecipa alla messa domenicale. Ma ci piace ricordare anche che c'è un numero cospicuo di fedeli che quotidianamente è presente alla messa.

Infine non possiamo non menzionare alcune donazioni avute in questi primi anni di riapertura totale ai fedeli che hanno impreziosito il grande valore storico di questa chiesa. Ricordiamo in particolare il nuovo altare (nell'ufficio è conservato il vecchio altare), la nuova base della "Madonna delle Grazie" e il nuovo tabernacolo che è andato a sostituire il tabernacolo antico, che ormai non permetteva più di conservare il Santissimo secondo le disposizioni liturgiche.

nuovo altare


vecchio altare


altare restaurato


nuova base


nuovo tabernacolo

Rettoria Santa Maria di Talsano Rettoria Santa Maria di Talsano