Rettoria Santa Maria di Talsano



Notevoli sono i lavori di restauro eseguiti sulla chiesa dal 2003 in poi per donargli maggior decoro.

Tra il 2003 e il 2005 sono state rese abitabili la sagrestia e l'ufficio della chiesa; si ricordano inoltre altri piccoli interventi tra cui il rifacimento della nicchia dove è situata la Madonna delle Grazie.


pavimento antico sagrestia


nicchia dove è situata la Madonna

Nella primavera del 2006 si apporta un sostanziale restauro a tutto l'ambiente interno alla chiesa.
L'impegno e l'abnegazione dei giovani della rettoria sono stati accompagnati dall'importante aiuto dei signori Luigi Cavallo, Antonio Lezzi e Mimmo Marraffa.
Riportiamo di seguito l'articolo scritto dal signor Luigi Caputo sul Corriere del Giorno in occasione del completamento dei lavori di restauro interno e della cerimonia di inaugurazione presieduta da S. E. il Vescovo, Mons. Benigno Luigi Papa, il 25 Giugno 2006.

articolo pubblicato sul Corriere del Giorno

Nel 2007 è la volta delle stanze adiacenti alla chiesa e in particolar modo di quella che è diventata una seconda sagrestia.
Fondamentale in questa circostanza il lavoro svolto dal signor Antonio Lezzi e il contributo apportato oltre che dai giovani della rettoria anche dai signori Aldo Granio, Mimmo Soprano e Eugenio Coppola.


sagrestia nuova


sagrestia nuova


sagrestia nuova


sagrestia nuova

Nel 2008 l'attenzione è stata rivolta alla facciata esterna della chiesa e alle mura esterne delle stanze adiacenti ad essa. E' stato eseguito anche un sostanziale restauro del calvario.
Anche in questa occasione importante è stato l'aiuto ricevuto dai giovani della rettoria. Per questo vanno ringraziati il signor Cosimo Calabrese e il signor Antonio Dragone, la cui competenza ed esperienza è stata essenziale per questi lavori.


facciata prima


facciata dopo


facciata prima


facciata dopo


calvario prima


calvario dopo


calvario prima


calvario dopo


calvario prima


calvario dopo


pavimento calvario


Madonna di Lourdes

Rettoria Santa Maria di Talsano Rettoria Santa Maria di Talsano